L'aperitivo a Milano

Quello che molti non sanno è che Milano è la patria del famoso ed ineguagliabile “happy hour” o semplicemente “aperitivo”.
Di
Valentina Rasello

Milano è una città giovane, dinamica e cosmopolita che offre incredibili attività culturali e tanto divertimento.

 

Quello che molti non sanno è che Milano è la patria del famoso ed ineguagliabile “happy hour” o semplicemente “aperitivo”.

 

Ma come, quando e perché nasce l’aperitivo?

 

L’origine della prima bevanda considerata come “aperitivo”, ormai usanza e abitudine ben fissata nella vita di noi italiani e non solo, risale nientemeno che al V secolo a.C quando Ippocrate creò la prima bevanda alcolica a base di vino aromatizzato insieme ad erbe.

Questa bevanda aveva l’obiettivo, in particolare, di riaprire lo stomaco chiuso di persone che ‘soffrivano’ di inappetenza. Da lì in poi si è diffusa sempre più l’usanza di bere una bevanda moderatamente alcolica prima dei pasti, proprio per aprire lo stomaco in vista del pranzo o della cena.

Se in passato l’aperitivo consisteva nel degustare velocemente un buon calice di vino accompagnato da qualche sfizioso snack o finger food, oggi l’aperitivo ha acquisito sicuramente un valore ancor più importante nella vita di tutti noi.

  

L’aperitivo che conosciamo noi oggi si è fatto strada a Milano a partire dagli anni Ottanta e Novanta e si è evoluto divenendo per alcuni un vero e proprio “apericena” che va facilmente a sostituire la cena.

 

A Milano l’aperitivo viene generalmente consumato a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 21:00 e costa in genere dagli 8 euro agli 11 euro, a seconda del posto scelto.

 

Se vi state chiedendo, dove provare un’esperienza indimenticabile, siete nel posto giusto.

Hostmate ci tiene a rendere il vostro soggiorno quanto più indimenticabile possibile facendovi entrare a pieno nel mood milanese. Per questo abbiamo selezionato per voi i migliori locali - divisi per zone - dove poter degustare un buonissimo e spensierato happy hour.

1) Duomo

Il Duomo diMilano è senza dubbio il principale luogo di attrazione milanese che ogni anno riunisce migliaia e migliaia di turisti che si lasciano incantare dalla maestosità di questa cattedrale risalente al XV secolo. Qui potrete ammirare la bellezza del Duomo dai migliori rooftop che la circondano, sorseggiando un buon drink e degustandole prelibatezze della cucina italiana:

- Duomo 21 (Piazza Duomo 21)

- Terrazza Aperol (Piazza del Duomo)

- Terrazza Martini (Piazza Armando Diaz 7)

- Club Haus 80's Milano (via Larga 8), i nostri ospiti possono godere di uno sconto del 10% semplicemente comunicando ai proprietari del locale che sono ospiti di Hostmate

Duomo di Milano

2) Colonne diSan Lorenzo

Colonne di San Lorenzo è una delle aree più storiche e belle di Milano. Quest’area è incantevole e sicura con una vasta selezione di ristorante adatti a tutti i portafogli. Qui potrai trovare sia veri e propri ristoranti, sia locali e bar dove poter gustarti un buon aperitivo. Qui una breve lista dei migliori ristoranti e bar trovati per voi:

- Ralph’s (via Edmondo de Amicis 4)

- Le Biciclette (via Giovanni BattistaTorti 2), una volta officina di biciclette, ora si è trasformata in un deliziosoristorante che offre sia aperitivo che cena

- Todos a Cuba (viaEdmondo de Amicis 4)

Colonne di San Lorenzo

3) Navigli

Navigli è una delle zone più famose di Milano per gli aperitivi e per la night-life. Infatti qui potrete sbizzarrirvi a scegliere il locale che più vi piace dove potervi gustare un buon happy hour, magari davanti a un bel tramonto. Qui una breve lista di locali:

- Manhattan Navigli (Ripa di Porta Ticinese13)

- Spritz Navigli (Ripa di Porta Ticinese 9)

- Mug Cafè (Ripa diPorta Ticinese 43)

Navigli Milano

4) Brera

Brera è una area di inestimabile bellezza ed eleganza e un tempo era frequentata da artisti, attori e scrittori. Qui i prezzi di ristoranti e bar sono un pò più alti della media, ma ne vale la pena addentrarsi nelle vie pedonali di Brera alla ricerca del locale più caratteristico della città. Qui una breve lista dei ristorante più famosi:

- Cinc (via Marco Formentini 5)

- La Tartina (via San Carpoforo 4)

- Bar Brera (via Brera 23)

Zona Brera

5) Porta Venezia

PortaVenezia è un’altra zona molto importante di Milano, ricca di negozi, bar e ristoranti. Per le/i più appassionati di shopping, Corso Buenos Aires si trova a soli pochi minuti di distanza. Se siete alla ricerca dei migliori ristoranti a Milano in Porta Venezia, ecco una breve lista per voi:

- Eppol Milano (via Marcello Malpighi 7)

- Gesto Milano (via Giuseppe Sirtori 15)

- Lùbar (via Palestro 16)

Porta Venezia

6) Corso Sempione

CorsoSempione si trova a soli pochi minuti dal Parco Sempione e dal Castello Sforzesco. Corso Sempione offre una grande varietà di locali dove potrete godere un ricchissimo happy hour e dove potrete gustare la cucina italiana (e non solo) in veri e propri ristoranti. Qui una breve lista dei migliori ristoranti vicino Corso Sempione:

- Kitsch Bar (Corso Sempione 5), i nostri ospiti possono godere di uno sconto del 10% semplicemente comunicando ai proprietari del locale che sono ospiti di Hostmate.

- Ama.mi (Corso Sempione 7)

- Deseo (Corso Sempione 2)

- Bhangra Bar (Corso Sempione 1)

Corso Sempione

7) Moscova, Garibaldi e Corso Como

Queste aree si trovano a pochi minuti di distanza e sono considerate fra le zone più in voga di Milano. Qui potrete trovare una ampia scelta fra locali, bar e ristorante dove godervi la movida Milanese. Qui una breve lista dei bar e ristorante più famosi dove poter gustare le prelibatezze della cucina italiana:

- Radetzky (Corso Garibaldi 105)

- 10 Corso Como Cafè (Corso Como 10)

- Deus Cafè (viaGenova Thaon di revel 3)

- Ceresio (via Ceresio 7)

- Radio Rooftop (via Marco Polo 18)

Avete deciso dove andare? 

Scegliete il posto che più vi si addice, e godetevi un’esperienza indimenticabile! 

Cin Cin!

Scopri quanto puoi guadagnare affittando

Uno dei nostri esperti valuterà il tuo immobile e fornirà una previsione dei tuoi possibili guadagni.

Valutazione gratuita