La Cina e gli affitti brevi 短期住房 - Consigli per accogliere turisti cinesi

Oggigiorno il numero di turisti cinesi in Italia è in continua crescita.Altrettanto è la bramosia di hotel, B&B e proprietari immobiliari di attrarre quanti più turisti cinesi possibile.
Di
Valentina Rasello

“Il maestro apre la porta ma tu devi entrare da solo”

导师开门,但你得一个人进去

Proverbio cinese

Oggigiorno il numero di turisti cinesi in Italia è in continua crescita.
Altrettanto è la bramosia di hotel, B&B e proprietari immobiliari di attrarre quanti più turisti cinesi possibile all’interno della propria struttura.

Arte, cultura, cibo e moda sono le motivazioni principali che spingono i cinesi a scoprire il Bel Paese. Se un tempo ci si affidava ad agenzie di viaggio, in grado di trovare il pacchetto completo di volo e hotel, oggi anche i cinesi preferiscono organizzare autonomamente il proprio viaggio avvalendosi dei numerosissimi siti messi a disposizione su Internet.

Per questa ragione è indispensabile disporre di un proprio portale dove presentare la propria casa in modo esperienziale descrivendone la storia e le emozioni.

Hostmate - Turisti Cinesi




La parola “casa” infatti suscita immediatamente sensazioni positive e offre ai vostri ospiti cinesi la possibilità di immedesimarsi totalmente nello spirito milanese. Proprio per questo i cinesi sono sempre più propensi ad affittare appartamenti che possono considerare “casa”.

Curiosità

In cinese, il carattere “casa” 家 si esprime in un modo piuttosto curioso in quanto l’ideogramma è composto da segni che simbolizzano la casa (in alto) e maiale (in basso).
La realizzazione di questo carattere deriva dalla storia in quanto i cinesi consideravano i maiali come gli animali più intelligenti ma allo stesso tempo come gli avversari più pericolosi. Inoltre, il maiale era simbolo di ricchezza e prosperità poiché soltanto le famiglie benestanti potevano permettersi di mangiare carne di maiale. Quindi, avere un maiale in casa simbolizzava buona fortuna.

Hostmate ha trovato per voi alcuni consigli utili per attirare, trattenere e possibilmente far ritornare i vostri ospiti cinesi nei vostri appartamenti:

Sapore di casa

E’ bello sentirsi a casa anche quando si è dall’altra parte del mondo vero? Per questo è importante decorare il vostro appartamento con oggetti, dettagli e riviste di cultura cinese. Perché non far trovare una bella cartina di Milano scritta in cinese (欢迎 Benvenuti, 大家好 Hello everyone)?! Questi sono solo piccoli accorgimenti ma che non passeranno inosservati.

Hostmate - oggetti-cinesi




Scaramanzia

Come il nostro numero 17 o il numero 13 per i più scaramantici, anche i cinesi hanno il loro numero sfortunato: il 4. Indi per cui, evitare SEMPRE il numero 4 (che sia il piano, che sia il numero civico, che sia il numero delle rose poste all’interno del vaso sul tavolo). Ma come mai questa forte avversità verso il povero ed innocente numero 4? C’è da sapere che il numero 4 in cinese si pronuncia “si” 四 allo stesso modo in cui si pronuncia “morte” – “si” 死, per questo i cinesi stanno molto attenti ad evitare questo numero. Inoltre, se avrete mai l’occasione di recarvi in Cina, noterete che negli ascensori manca effettivamente il tasto 4 poiché manca proprio il “quarto piano”.

Ambiente accogliente

Per creare un ambiente accogliente è apprezzabile scrivere una lettera di benvenuto in lingua cinese, magari con un piccolo presente tipico della cultura cinese come un kit di bacchette 筷子 o magari il tradizionale “maneki neko” letteralmente “il gatto che chiama – il gatto della fortuna – il gatto che dà il benvenuto”. O perché no, un bel portachiavi con un simpatico maialino, d’altronde siamo nell’anno del maiale no?! A proposito, buon anno del maiale a tutti 🐖!

猪年快乐

Hostmate - Maneki-neko




Tour organizzati

I turisti cinesi quando viaggiano fuori dalla Cina difficilmente si recano soltanto in un’unica città, per questo potrebbe essergli di grande aiuto un bel tour organizzato appositamente per loro, magari con una guida cinese che possa accompagnarli nella loro esperienza milanese e non fargli perdere tempo nel cercare autonomamente luoghi preziosi da visitare. Inoltre, visto il loro forte amore verso l’arte culinaria italiana e il buon cibo, perché non organizzargli una divertente serata per imparare a fare la pizza?! Sicuramente torneranno da voi!!

Metodo di pagamento

Il bancomat o la carta di credito sono diventati ormai i mezzi di pagamento più utilizzati e soprattutto più pratici anche per i cinesi. Per essere ancor più “chinese oriented” è consigliabile abilitare i circuiti Union Pay - così da evitare eventuali problemi di pagamento - specificandolo nel vostro sito web.

Fotografia

Last but not least, come non menzionare la più grande passione dei turisti cinesi quando viaggiano? LA FOTOGRAFIA. Avrete sicuramente fatto caso quante cose i cinesi fotografano durante la loro permanenza fuori casa e sapete perché? Perché al loro rientro in patria, i cinesi amano condividere e far conoscere tutto quello che hanno visitato e vissuto all’estero alla propria famiglia o ai propri amici che magari non hanno mai avuto la possibilità di uscire fuori dalle mura della propria città. Ammirare le fotografie scattate dai propri parenti o amici gli permette di poter avvicinarsi a quella realtà tanto sognata e così tanto lontana. Fategli trovare un album in cui poter inserire tutte le foto scattate, oppure una ‘guida di fotografia’ per consigliare i posti migliori dove poter scattare le più belle foto.  

Hostmate - Album fotografico




“Nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà”

-Alfred Stieglitz

Scopri quanto puoi guadagnare affittando

Uno dei nostri esperti valuterà il tuo immobile e fornirà una previsione dei tuoi possibili guadagni.

Valutazione gratuita