Termini e condizioni

È responsabilità dei soggetti che visionano e/o utilizzano il presente sito (nel prosieguo “Sito”) leggere attentamente i seguenti Termini e Condizioni (nel prosieguo “Termini”) prima di usufruire dei servizi. Usufruendo di quest’ultimi si accetta di rispettare i Termini, tenendo presente che Hostmate S.r.l. (nel prosieguo anche “Società”), in qualità di titolare del Sito, potrà, in qualsiasi momento, cambiare quanto previsto dagli stessi. Qualora non si accettino i Termini, non si potrà usufruire del Sito e dei servizi offerti.

1. Premessa

Accedendo od utilizzando il Sito, i servizi di Hostmate, prenotando o utilizzando qualsiasi alloggio tramiti siti affiliati, partners o altri siti web/aziende che pubblicano o promuovono gli alloggi direttamente gestiti dalla Società, si accettano i presenti Termini.
La Società promuove un servizio di gestione appartamenti a fini di locazioni brevi e fornisce servizi quali servizio profilo, servizio pulizia e lavanderia e servizio reception solo per conto dei proprietari, in quanto Hostmate non è nella disponibilità (proprietà) di alcuno degli immobili.
Gli immobili offerti sul Sito vengono concessi in locazione dai proprietari e non dalla Società, che rimane parte terza tra il contratto stipulato tra i proprietari degli immobili e gli ospiti (per tali intendendosi i conduttori a breve termine che soggiornano presso l’immobile prenotato). Nel caso sorgano problemi in sede di esecuzione del contratto e sia accertata in capo ad Hostmate un’eventuale responsabilità nei confronti dei conduttori, essa verrà limitata all’importo versato per la prenotazione di riferimento. .
I Termini rappresentano parte integrante di eventuali contratti firmati, sia dagli ospiti che dai proprietari degli immobili, con Hostmate. .
Tramite l’accettazione dei Termini il visitatore o l’utilizzatore del Sito dichiara e garantisce, inoltre, di essere maggiorenne.

2. Prenotazioni

Le prenotazioni verranno garantite solo al momento del pagamento della quota di prenotazione prevista da siti affiliati, partners o altri siti web/aziende che pubblicano o promuovono gli alloggi direttamente gestiti dalla Società. Una volta effettuato il pagamento verrà inviata conferma della prenotazione all’indirizzo e-mail indicato in sede della stessa. Tale conferma andrà mostrata in sede di check-in di modo da controllarne la regolarità al fine di poter soggiornare nell’immobile. .
Hostmate non è in alcun modo responsabile qualora dovessero verificarsi problemi con la prenotazione. È onere di chi effettua la prenotazione controllare la veridicità e la correttezza dei dati inseriti, nonché della documentazione inviata e ricevuta via e-mail.

3. Pagamenti

I pagamenti di degli alloggi prenotati tramite siti affiliati, partners o altri siti web/aziende che pubblicano o promuovono gli alloggi direttamente gestiti dalla Società potranno essere effettuati tramite nei modi e nei termini indicati da essi. .
La quota di prenotazione è rimborsabile nei termini da siti affiliati, partners o altri siti web/aziende che pubblicano o promuovono gli alloggi direttamente gestiti dalla Società.

4. Soggiorno

Il soggiorno degli ospiti presso l’immobile scelto comincia e termina negli orari e nelle date indicati in sede di prenotazione od eventualmente concordati in seguito e, in ogni caso, entro il giorno precedente al check-in. All’arrivo presso l’immobile vi sarà un collaboratore di Hostmate che effettuerà il check-in; per questo motivo è dovere degli ospiti comunicare qualsiasi variazione dell’orario di modo da poter organizzare al meglio il soggiorno e non causare danni ad Hostmate.
Tuttavia, qualora il ritardo non dipenda dagli ospiti, ma da eventi estranei alla loro sfera d’azione (ad esempio ritardo voli o altri mezzi), essi dovranno contattare la Società al fine di riorganizzare il loro arrivo, senza che ciò comporti alcuna conseguenza nei confronti degli ospiti.
All’arrivo presso l’immobile andranno consegnati alla persona che effettua il check-in i documenti di tutti gli ospiti al fine di rispettare gli adempimenti previsti dalle disposizioni vigenti (per i cittadini UE basta la carta d’identità, mentre per i cittadini extra UE si necessita del passaporto, con visto ove richiesto).
In data e ora previsti per la partenza un incaricato della Società si recherà presso l’immobile per effettuare il check-out ed ottenere la restituzione delle chiavi, controllare lo stato dell’appartamento e verificare eventuali danni causati dagli ospiti.
Allo stesso tempo gli ospiti dovranno lasciare l’immobile nello stato in cui l’hanno trovato e comunicare eventuali danni e/o malfunzionamenti riscontrati durante il soggiorno.

5. Risoluzione

Qualora Hostmate non sia in grado di garantire l’utilizzo dell’immobile agli ospiti per forza maggiore o per causa ad essa non imputabile, la Società potrà risolvere il rapporto e, di conseguenza, effettuare il rimborso della quota di prenotazione.
Qualora il proprietario dell’immobile decida di interrompere il rapporto instaurato con Hostmate e, quindi, di non rendere più utilizzabile l’immobile per qualsivoglia motivo, la Società non sarà ritenuta responsabile per inadempimenti dovuti a tale interruzione e dovrà, solamente, rimborsare la quota di prenotazione.
In alternativa, Hostmate potrà proporre un altro immobile agli ospiti, i quali potranno decidere se soggiornare in detto immobile oppure ottenere il rimborso come sopra disposto.

6. Obblighi e responsabilità degli ospiti

Gli ospiti sono responsabili per danni causati all’immobile e alle pertinenze, ai beni di Hostmate e di proprietà del proprietario dell’immobile. Essi devono, altresì, riferire qualsiasi tipo di danno, guasto, malfunzionamento o similare che riscontrino durante il loro soggiorno presso l’immobile, entro le dodici ore successive al check-out. Qualora vi siano danni derivanti dal soggiorno degli ospiti o derivanti da guasti, malfunzionamenti o similari non segnalati, gli ospiti saranno considerati responsabili e potranno essere oggetto di procedimenti legali secondo le disposizioni vigenti.
Il soggiorno nell’immobile è autorizzato esclusivamente per il numero degli ospiti segnalato in sede di prenotazione. Gli ospiti, quindi, riconoscono che l’incaricato al check-in è autorizzato ad inibire l’accesso qualora non riscontri congruenza tra la prenotazione e gli ospiti che si presentano in fase di check-in.
Gli ospiti non potranno fare copie o riproduzione delle chiavi dell’immobile e dovranno riconsegnarle al momento del check-out.

7. Esclusione di responsabilità di Hostmate

Hostmate non è responsabile per difetti o malfunzionamenti o similari, temporanei o permanenti, o uso improprio da parte degli ospiti di attrezzature ed apparecchiature all’interno dell’immobile, per eventuale mancanza di energia elettrica ed afflusso d’acqua all’immobile non dipendenti da Hostmate, per predite, rotture o lesioni dovute alle condizioni atmosferiche, scioperi o altre circostanze non rientranti nella sfera di controllo di Hostmate. La Società non sarà responsabile qualora l’appartamento sarà distrutto, gravemente danneggiato o reso inutilizzabile prima del soggiorno prenotato. In tal caso essa potrà risolvere il contratto come stabilito al §6.

8. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana e per qualsiasi vertenza nascente da o in connessione con i presenti Termini sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.